2 giugno 2025

(Via col vento)

 

(La poesia dov'è?) 

***

Il poeta

 

Fu a lungo un poeta.
Persino i bambini
e le donne
lo chiamavano “Poeta”.
Più di chiunque altro
lui fu un Poeta.
Persino i maiali, i cinghiali,
grugnendo lo chiamavano “Poeta”.

Partì per andare lontano, morì sulla via
del ritorno.
Non un verso rimase nella sua capanna
di paglia.
Fu forse un poeta che non scriveva
poesie?
Un altro poeta
compose in sua vece una poesia.
Non appena scritta,
fiuuu, volò via con una folata di vento.

Fu così che poesie di ogni spazio e tempo,
scritte nei secoli,
e poi io e te, tutti,
volammo via, fiuuu, con una folata di vento.

La poesia non c’è.


Ko Un, da Poeta per destino, traduzione e cura di Vincenza D’Urso, in Poesia, n. 209,  Ottobre 2006, Cr
ocetti Editore

 

°ascoltando René Aubry -  Mémoires - https://www.youtube.com/watch?v=TT7o1BWtD5c

Nessun commento: