3 giugno 2025

Oggi si va in bici

 

“Ciclobear”, scratchboard di  Rocco Lombardi, 2016


Oggi si va in bicicletta, e che abbia pedali veri o di fantasia poco importa. 

Si va. Via!

*** 

 

Due biciclette

 

La mia bici da uomo
nera
si è innamorata
di una bici da donna verde
e gialla.
Le ho viste giù in cortile
questa mattina
che si davano baci.

Questa mattina
portavo la spazza giù in cortile
e le ho sentite.
Prima di vedere ho sentito
come un rumore di metallo
strofinìo di ferro contro ferro
e pedali
e fanali
e catene.
Poi i baci.

Bici che si baciano in cortile
mi chiedo:
cosa ne verrà fuori?
Tricicli?
Piccole biciclettine a rotelle?
E di che colore?
Verde più nero più giallo che colore fa? 

Quest’oggi nel mio cortile è primavera.
Due bici si amano in purezza. 

 

Guido Catalano (testo tratto dal blog di Guido Catalano)

 

°ascoltando Pink Floyd – Bike - https://www.youtube.com/watch?v=2PoLaX4IA_0&t=14s

 


Nessun commento: